Search

Sudorazione dei piedi e cattivo odore: come risolvere il problema?

Sudorazione e cattivo odore dei piedi by CuraCorpo.com

Liberati da  scarponi e stivali, i nostri piedi si alleggeriscono per entrare in ballerine coloratissime, in sandali aperti e in sfiziose infradito. Ma con l’arrivo del caldo si fa strada un piccolo e fastidioso inconveniente: la sudorazione dei piedi.

Eccovi qualche rimedio, provato in prima persona, per attenuare ed affievolire l’orribile orma sulla scarpa che a volte è accompagnata da odori sgradevoli.

L’igiene dei piedi viene al primo posto per sconfiggere la sudorazione e il cattivo odore.
Se potete inoltre, cercate di scegliere  calzature con suola naturale e traspirante, e se avete una sudorazione forte, riducete al minimo l’uso delle infradito di plastica.
Dopo una giornata per le strade del mondo provate a far riposare i vostri piedini mettendoli in ammollo per circa 15 minuti, con dei sali. Il pediluvio con i sali -preceduto da un delicato scrub– si può fare 3 o 4 volte alla settimana.

Un rimedio per tutti i giorni è il pediluvio in una soluzione di acqua e aceto di mele (poco meno di mezza tazza di aceto in un litro d’acqua), oppure in una soluzione a base di, (che si prepara diluendo un tè  concentrato  e lasciato raffreddare in un paio di litri di acqua).
Per concludere entrambi i pediluvi, della durata di circa 10 minuti, risciacquate i piedi con acqua e sapone.
Suggerimento
: approfittate del momento del pediluvio per farvi una maschera o mettervi la crema sul corpo, così sfrutterete al massimo un piccolo momento di relax!

Se il cattivo odore  persiste provate ad utilizzare  un sapone con azione antibatterica ed antifungina e ricordatevi di asciugarvi bene i piedi, passando con l’asciugamano anche fra le dita.  Prima di ripartire potete applicare una polvere per i piedi, magari a base di amido di mais, che assorbe il sudore e lascia la pelle morbida. Per assorbire i cattivi odori delle scarpe provate poi a metterci del bicarbonato. Oltre a rimedi naturali ci sono poi alcune soluzioni che potete trovare in farmacia o nei supermercati. Creme, unguenti, spray a base di talco, che tamponano  ed alleviano il fastidioso problema della sudorazione.

Ecco qualche prodotto testato da me e dalle amiche:
scrub alla Pietra Pomice speciale per i piedi della Bottega Verde,
-crema antiodore di Pedorex,
-crema anti-odore del Dr. Scholl,
-deodorante 24 ore di Podovis,
-crema anti-traspirante Podexine di Vichy.

In caso di forte sudorazione vi consiglio comunque di rivolgervi ad un bravo dermatologo.

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni settimana le ultime novità da CuraCorpo.com alla tua e-mail